RADICE AMARA
DI
SONCINO


 

La radice amara di Soncino è un particolare ecotipo di Cicoria intybus L. var. sativus Bischoff, selezionata per l'inconfondibile e piacevole nota dolce che mitiga il gusto amaro delle cicorie.

Nei pressi di Soncino(CR), i terreni alluvionali del parco fiume Oglio, oltre al gradevole gusto, conferiscono a questo prodotto l'inconfondibile texture che la rende facile da preparare e adatta a tutti gli abbinamenti.


in

cucina

 

La preparazione è semplice, come per tutti gli ortaggi si consiglia una pulizia preliminare per allontanare i residui di terra più grossolani quindi, dopo il lavaggio si suggerisce di asportare il "colletto" e di pelare le radici.

L'unica precauzione nell'uso in cucina è legata al particolare sapore, per cui oltre ad un attento dosaggio si consiglia un abbinamento a prodotti con sapori delicati o tendenzialmente dolci quali: bietola rossa in insalata,  taleggio o provola nei risotti oppure brasata in accostamento con bacon  o salsiccia.
Le nostre ricette sono Radice Amara di Soncino arrosto con salsiccia e Risotto con taleggio di Capra e Radice amara di Soncino


intera

cipollinepelate
bollita e gratinata
come contorno condita con olio e limone

pezzetti

cipollinepelate
arrosto stufata
in secondi piatti a base di carni "grasse"

fette o julienne

cipollinepelate
caramellata
oppure in insalata sola o con bietola rossa che ne contrasta la nota amara

grattata

cipollinepelate
nei risotti o in paste
con taleggio o pancetta

risotto

arrosto